Centri da vivere, gli eventi tutto l’anno!

Scopri il ricco cartellone di appuntamenti che animano i centri di Carpaneto Piacentino, Castell’Arquato e San Giorgio Piacentino. Dalla primavera all’autunno, ogni stagione offre occasioni di intrattenimento con manifestazioni gastronomiche e sportive, rassegne teatrali, spettacoli e rievocazioni storiche.

 

CALENDARIO EVENTI

Carpaneto Piacentino

25 aprile – MOSTRA E MERCATI DELL’ANTIQUARIATO (PROLOCO)
27-28 aprile – FIERA AGRICOLA DI PRIMAVERA

343^ edizione
Esposizione di bovini, suini, asini e cavalli in Piazza Scotti da Vigoleno e dei prodotti delle principali aziende agricole locali lungo le vie del paese. Mostra agricola e mostra di piccoli droni con voli dimostrativi. Esposizioni di pittura e fotografia. In Via Rapaccioli, presente il Bazarino dei bambini, il mercatino dell’usato gestito dai giovanissimi di Carpaneto Piacentino.

01 maggio – GRAN FONDO PERINI

Valli Piacentine
La manifestazione prende il suo nome dal suo organizzatore e ideatore, l’ex professionista Giancarlo Perini. Giunta alla 15° edizione, mercoledì 1 Maggio 2019 alle ore 10:00 a Carpaneto Piacentino (PC) partiranno tutti gli atleti iscritti alla gara, che potranno scegliere 3 differenti percorsi completamente rinnovati e che pedaleranno alla scoperta dei nostri meravigliosi colli Piacentini.

19 maggio – SCARPINEDA 2019

Manifestazione podistica “ludico motoria” a passo libero aperta a tutti, i valori dello sport e della donazione si intrecciano in una mattinata da trascorrere tra le bellezze del nostro territorio. Camminata di Km 4,5 – 8 – 11,5 – 16 – 21-25.

31 maggio – 3 giugno – FESTASSIEME

La  manifestazione che ogni anno Age – Associazione Genitori Carpaneto, organizza per celebrare la famiglia e per offrire occasioni di svago e socializzazione agli abitanti di Carpaneto. Negli anni AGE ha saputo diventare un vero e proprio punto di riferimento per i nuclei familiari del paese, è scelto dalle scuole del paese per i saggi di fine anno.

2 giugno – MOTORADUNO MEMORIAL MORASCHI

6° edizione del “Memorial Vincenzo Moraschi”, raduno motociclistico organizzato dal Club Veicoli Storici di Piacenza in collaborazione con l’Amministrazione comunale e su iniziativa della famiglia Moraschi.

8 giugno – FESTA DELLO SPORT

Seconda edizione della Festa dello Sport, dedicata a tutti i bambini e i ragazzi che possono avvicinarsi allo sport in modo divertente, si svolgeranno prove libere di tutte le discipline sportive presenti. Saranno allestiti campi prova di basket, calcio, ciclismo, danza, ginnastica ritmica e pallavolo. Novità di questa edizione: le prove di Rugby e bocce.

14 – 21 – 28 giugno / 05 – 07 luglio – CONCERTO CARPANETO MUSIC FESTIVAL

PRIMA EDIZIONE
Prima edizione di ‘Carpaneto Music Festival’, la prima rassegna di musica da camera, dal tema ‘In viaggio tra i suoni’.
A partire dalle ore 21:00, presso il cortile di Palazzo Scotti da Vigoleno sono attese cinque serate di grande musica, in un viaggio che accosta le sonorità di Gabrieli, Strauss, Albeniz, Debussy ad autori del nostro tempo, come Lindberg, Canonici, Sandrini, Rota.

16 giugno – COMMEDIA DIALETTALE

Troppa grassia Sant’Antoni
Presso il cortile di Palazzo Scotti da Vigoleno sede del comune di Carpaneto.

22 giugno – COMMEDIA DIALETTALE

Un bel pastiss
Presso il cortile di Palazzo Scotti da Vigoleno sede del comune di Carpaneto.

27 giugno – COMMEDIA DIALETTALE

Du dè addadlà
Presso il cortile di Palazzo Scotti da Vigoleno sede del comune di Carpaneto.

28 – 30 giugno e 5 – 6 – 7 luglio – FESTA DELLE PRUGNE

Chero di Carpaneto
La rinomata e sempre molto attesa sagra dedicata al dolce frutto estivo si svolge infatti nell’arco di due weekend successivi. Ogni sera sono attivi con accesso gratuito gli stand gastronomici e serate danzanti.

28 giugno – MARCIA DELLE PRUGNE

Il Gruppo Marciatori  Carpaneto organizza la 28° Marcia delle Prugne manifestazione podistica “ludico motoria” non competitiva di 6 e 11 km a passo libero aperta a tutti.

03 luglio – COMMEDIA DIALETTALE

Una cura specièla
Presso il cortile di Palazzo Scotti da Vigoleno sede del comune di Carpaneto.

dal 25 giugno al 30 luglio, ogni martedì – SHOPPING SOTTO LE STELLE

Mercatini serali del martedì. Il paese si anima con espositori, negozi aperti, musica live, artisti di strada, sfilate di moda, gonfiabili, truccabimbi, esibizioni di ballo e tanto altro ancora.

6 – 13 – 20 – 27 luglio – ESTATE CULTURALE

Estate Culturale: il Circolo Fotografico Immagine Zero presenta quattro nuovi appuntamenti con le immagini di apprezzati fotografi.

9 agosto – NOTTE AZZURRA

Festa dei Patroni San Fermo e Rustico
Per celebrare i Patroni di Carpaneto, Santi Fermo e Rustico, è in programma venerdì 9 agosto la Notte Azzurra, una serata da trascorrere in compagnia, per riscoprire un autentico senso di comunità.
Dopo la Santa Messa  sarà possibile cenare tutti insieme in Piazza XX Settembre. Lì troveremo tavoli già allestiti, e resterà solo da scegliere come cenare, se portare qualcosa da casa, oppure se acquistare ciò che avranno preparato gli esercizi aderenti, con i loro menù dedicati.

dal 30 agosto al 2 settembre – FESTA DELLA COPPA PIACENTINA DOP

63^ edizione
Manifestazione dedicata alla celebrazione di uno dei tre salumi DOP del territorio piacentino. Quattro giorni di festa all’insegna del divertimento, della cultura e dell’enogastronomia, con eventi sportivi, danze, folklore, stand gastronomici, degustazioni del prelibato salume in abbinamento ai pregiati vini DOC dei colli Piacentini, mostre, luna park e tanto altro.

1 settembre – CAMMINATA DELLE TRE VALLI

Il Gruppo Marciatori Carpaneto organizza la Camminate delle Tre Valli, manifestazione non competitiva e libera a tutti con partenza e arrivo al palazzetto. Percorsi da: 7, 12, 15 e 21 km

5 – 6 ottobre – GUTLONGA 2019

L’evento, patrocinato dal Comune di Carpaneto Piacentino e organizzato dall’Associazione Centro Commerciale Naturale Carpaneto, celebra il vino più rappresentativo della provincia piacentina: il Gutturnio. Un percorso tra i vigneti e le principali cantine intorno al paese, con degustazioni guidate da esperti sommelier. Per l’occasione i negozi rimangono aperti.

2 dicembre – ASPETTANDO IL NATALE

Gruppo Marciatori Carpaneto
Manifestazione podistica ludico motoria non competitiva a passo libero aperta a tutti.
Percorsi di 6, 11, 20 km che si snodano lungo le prime colline della Val Chero.

 

Castell’Arquato

da aprile a dicembre 2019, ogni seconda domenica del mese – CURIOSANDO A CASTELL’ARQUATO Mercatino sotto al Castello

Esposizione di oggetti di artigianato e prodotti locali tra le vie e le piazze del paese (Piazza Municipio, Piazza Europa e Via Roma). Numerose bancarelle offrono un’occasione di passare una domenica diversa e, magari, di concludere un buon affare.

27-28 aprile – MONTEROSSO VAL D’ARDA FESTIVAL

La manifestazione pensata per far conoscere il vino DOC Monterosso e il bellissimo borgo di Castell’Arquato, con la sua storia, le sue tradizioni e la sua cucina. Le cantine di produzione del Monterosso vi guideranno alla scoperta delle specialità locali attraverso degustazioni, stand gastronomici, manifestazioni collaterali e molto altro ancora.

12 maggio – CASTELL’ARQUATO PARTIGIANA

Le pietre raccontano
Subito dopo i festeggiamenti dell’anniversario della Liberazione, ANPI Castell’Arquato propone un evento di riscoperta e diffusione della memoria Partigiana e di ricerca sulla storia locale.

7 giugno – LUIGI ILLICA

Quel ragazzo molto particolare
Atto Unico realizzato dalle scuole di Castell’Arquato con la regia di Fabrizia Boiardi.



9 giugno – CASTELL’ARQUATO-VERNASCA

Rievocazione della storica competizione internazionale di auto da corsa, dalla città ai dolci paesaggi delle colline piacentine.

22 giugno – NOTTE BIANCA

White Night e NOTTE ROMANTICA
La festa più attesa d’inizio estate, una lunga serata che offre tra le piazze e le vie del centro storico attrazioni ed emozioni per tutti, con degustazioni, musica, spettacoli e intrattenimento per grandi e piccini. Protagonisti anche tutti gli innamorati in Piazza del Municipio con la “Notte Romantica” promossa dall’Associazione I Borghi Più Belli D’Italia.

dal 28 al 30 giugno – VERNASCA SILVER FLAG

24^ edizione
Rievocazione storica della cronoscalata Castell’Arquato-Vernasca che fu disputata dal 1953 al 1972.

5 luglio – ANDÙM E GNÙM

da Castél a Vigul
Camminata notturna adatta a tutti tra le colline arquatesi.

dal 10 al 14 luglio – LE ANIME DELLA CHITARRA

Concerti, masterclass e incontri con la liuteria a cura dell’Associazione Luigi Illica

20 luglio – BANCHETTO DELL’8 LUSTRO CON COSTANZA SFORZA FARNESE

Rievocazione di un vero e proprio  banchetto medioevale allestito sulla piazza monumentale di Castell’Arquato: una grande tavolata a ferro di cavallo alla quale i commensali siedono solo da un lato, degustando un ricco e tipico menù serviti da camerieri in abiti  d’epoca e con vere e proprie “barelle”; il tutto accompagnato da un suggestivo e scenografico spettacolo (a cura di Arteare e con la partecipazione dei Guardiani dell’Oca e del Giullare Jocoso), che si muove al centro della tavolata: sbandieratori, corteo storico, musici con strumenti d’epoca, danzatori, mangiafuoco, giullari.

20 e 21 luglio – FESTA DELLA BORTELLINA E SAGRA DI SANTA CRISTINA

Nella frazione di Bacedasco Alto, serate danzanti e stands gastronomici per gustare piatti tipici e la tradizionale burtleina, cibo contadino povero che sostituiva il pane: una sorta di frittella/schiacciatina morbida salata che accompagna meravigliosamente formaggi e salumi locali.

27 luglio – GALÀ D’OPERA LUIGI ILLICA 2019

XXXI PREMIO LUIGI ILLICA
Il paese di Luigi Illica, librettista di Puccini, Mascagni, Catalani e Giordano e drammaturgo di Tosca, La Bohème, Madama Butterfly, Andrea Chénier e Iris, celebra l’autore con il Festival a lui dedicato. Quest’anno, in occasione del centenario della morte, è in programma un Gala d’Opera nella prestigiosa Piazza Monumentale del borgo medioevale di Castell’Arquato.

30 luglio – SUMMERTIME IN JAZZ 2019

Le fresche notti del Jazz in collina
Castell’Arquato per la prima volta ospiterà in una delle piazze più belle d’Italia, chiusa tra la Rocca viscontea sullo sfondo, la Chiesa collegiata e il Palazzo del Podestà, un concerto di Spirit Gospel Choir accompagnato dal suo gruppo di cinque elementi, la Spirit Band, diretti da Andrea Zermani.

10 agosto – CALICI DI STELLE 2019

Evento nazionale promosso dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino.

24 e 25 agosto – FESTA DELL’UVA E DEL VINO

Antica manifestazione nata come mostra di uva da tavola si è poi spostata sull’uva da vino e quindi su ottimi vini di produzione locale (Bianchi: Ortrugo, Monterosso, e Malvasia. Rossi: Gutturnio, Barbera, Bonarda). Tutte le sere stand gastronomici con salumi tipici piacentini, prosciutto crudo, spalla cotta, tortelli d’erbetta con sugo ai funghi oppure al burro e salvia, pisarei e fasò, torta fritta, spiedini alla grigia, salamella alla griglia, investitura, patatine fritte e fagioli con cipolle. Non mancano ovviamente i dolci come le crostate di una volta. Chiosco vini DOC, mostra-vendita delle uve e dei vini di Bacedasco Alto e mostra delle attrezzature enologiche dei nostri avi.

7 settembre – 90×900 MEMORIAL CAV. FRANCECSO E ALBERTINA FACCINI

Gara ciclistica su strada in circuito a cura di Pedale Arquatese.

7-8 settembre – RIVIVI IL MEDIOEVO

Una festa per tutti gli appassionati del tempo che fu, ma anche per chi vuole semplicemente vivere una divertente esperienza di fine estate, in una cornice indimenticabile. Romantiche pulzelle, che palpitano per i propri valorosi cavalieri, festosi e chiassosi popolani che vogliono dimenticare le fatiche di tutti i giorni, prima di tornare al loro duro lavoro o al servizio dei signori. Potenti armati provenienti da ogni dove, accampati nel Lungo Arda in attesa della battaglia che premierà il migliore. Ciarlieri mercanti pronti a incantarvi con le loro preziose mercanzie, e ancora giochi medievali per bambini, stand gastronomici per tutti con alcuni dei piatti tipici della cucina piacentina.

22 settembre – VIVI IL VERDE

A Castell’Arquato la passeggiata lungo l’Arda diventa un’occasione per osservare in loco, con l’aiuto di una esperta guida, i fossili dello stratotipo del Piacenziano (terreni di origine marina di età compresa tra 3,5 e 2,5 milioni di anni fa) e seguire la storia evolutiva del mare padano.

29 settembre – PLIOCENICA 2019

In occasione delle Giornate Europee del patrimonio e della Settimana del Pianeta Terra, presso il Museo geologico “G. Cortesi” Castell’Arquato torna l’appuntamento annuale per parlare di geologia, paleontologia musei e aree protette. Un’occasione per passare una giornata insieme nella “culla” del Pliocene.

5-6 ottobre – FESTA DELLE CASTAGNE E DEI RICORDI

Nel primo fine settimana di ottobre da più di 20 anni si svolge la tradizionale Festa delle Castagne e dei Ricordi, due giornate in allegria, per rivivere l’atmosfera e i sapori del passato legati alla tradizione contadina. Numerosi gli stands gastronomici dove poter assaporare le specialità locali, come i caratteristici basturlon, la tipica patona e tante prelibate ricette della tradizione, da abbinare a un buon bicchiere di vino dei colli piacentini. Imperdibile la rassegna dei vecchi trattori e macchinari d’epoca, con sfilate, prove di abilità, esposizioni. Mercatini per appassionati, collezionisti e semplici curiosi. Numerose anche le rievocazioni di vecchi mestieri e momenti di spettacolo.

13 ottobre – FAMU

FAMIGLIE AL MUSEO
Giornata nazionale delle famiglie a museo

15/16/17 novembre – MEDIOBEVO BEERFEST

Festa della birra con musica e stands gastronomici.

dal 18 novembre al 13 gennaio – PRESEPI DAL MONDO

Mostra di presepi a cura di Pro Loco Castell’Arquato presso Palazzo del Podestà.

8 dicembre – WINTERLAND 2019

Festa a tema natalizio: mercatini, mostre di presepi, street food, spettacoli itineranti, visite guidate con animazione alla Rocca Viscontea nel verde della Val D’Arda. Un’atmosfera magica che vi accompagnerà lungo le vie dell’incantevole borgo medioevale attraverso mercatini natalizi, presepi, mostre e alberi di Natale per scoprire ed acquistare oggetti d’artigianato, decorazioni, leccornie, prodotti tipici e idee regalo tra spumanti, vin brulè e tante specialità enogastronomiche.

15 dicembre – CONCERTO DI NATALE

Concerto nella Chiesa Collegiata S.Maria Assunta

15 dicembre – DANZANDO PER EMERGENCY

Spettacolo di danza a cura di Arteare Palarquato a favore di Emergency.

21 dicembre – FIACCOLATA DI NATALE

Da Castell’Arquato a Vigolo Marchese 

San Giorgio Piacentino

12 maggio – DOG E BIG FAMILY FEST

Presso sede della Pubblica Assistenza di San Giorgio Piacentino – dalle ore 10:00


24 maggio – Festa di fine anno scolastico

Festa di fine anno scolastico presso i giardini Vittoria dalle ore 17:00

2 giugno – ASD PALLAVOLO SAN GIORGIO

Park Volley presso il campo sportivo dietro il centro parrocchiale – dalle ore 09:00

dal 7 al 10 giugno 2019 FESTA DEL CAMPANILE

8^ edizione
Presso il campo sportivo parrocchiale si svolge la Festa del Campanile, sagra paesana con manifestazioni sportive, gastronomia, musica e serate danzanti.

12 giugno – ASD TERSICORE

“lo Schiaccianoci” spettacolo danza in Cortazza ore 20:30

15 giugno – COMMEDIA DIALETTALE QUATAR E QUARTR’OTT IN CORTAZZA

L’incasso ad offerta sarà interamente devoluto alla Pubblica Assistenza di San Giorgio Piacentino – ore 21:15 (16 giugno in caso di maltempo)

21 giugno – REFLEX

Serata audiovisivi in Cortazza (nel Salone in caso di pioggia) – ore 21.00

22 giugno – INCANTO LIBERO

InCanto Libero diretto dal M° Cristian Bugnola e performance del Gruppo di Improvvisazione Teatrale “I Senza Sala” nella Cortazza del castello – ore 21.00

23 giugno – CONCERTO SCHOLA CANTORUM IN CORTAZZA

Serata In .. Cantata – ore 21.00

24 giugno – FESTA PATRONALE

Festa patronale a Centovera

28 giugno – 2 luglio – FESTA DEL VOLONTARIATO

Serate danzanti con stand gastronomici presso la sede della Pubblica Assistenza

13 luglio – REFLEX

Serata con ospite in Cortazza (nel Salone in caso di pioggia) – ore 21.00

19-20-21 luglio – 100VERA CITY ANGELS

Sagra di Centovera

2-3-4-5 agosto – FESTA DELLA BIRRA

Festa della birra in Viale Campo Sportivo (adiacente stadio)

13-14-15 settembre – XXIII PALIO DEL FUNGAIOLO

Stand gastronomici con piatti tipici piacentini e musica dal vivo con le migliori orchestre. Mostra mercato del fungo e Mercanti in Festa e Palio del Fungaiolo.

28-29 settembre – LIBERAMENTE DANZA, SAGGIO

Liberamente danza, saggio "L'audace colpo della banda dei D alì" nella Cortazza del Castello. Presentazione dei corsi - ore 21.00

27 ottobre – CASTAGNATA ALPINA
DICEMBRE 2019

Auguri di Natale nel Salone